Stärken erkennen – Neue Chancen nützen

Stärken erkennen – Neue Chancen nützen

Finanziatore

Nationale Agentur Bildung für Europa (DE) – Programma Leonardo da Vinci Transfer of Innovation

Partner

Oltre a Kairos S.p.A.

Berlin-Brandenburgische Auslandsgesellschaft – BBAG (DE): Lead Partner; Karriere Club (AT); Instituto de Formación Integral (ES).

Descrizione

Il progetto “Stärken erkennen – Neue Chancen nützen” prevede la realizzazione di uno strumento online per la raccolta, validazione e certificazione delle competenze acquisite da lavoratori over 45. Parallelamente, esso vedrà l’elaborazione di una metodologia Lifelong Learning che permetterà un uso pratico ed efficace dello strumento. Lo strumento sarà utilizzato per l’integrazione lavorativa di lavoratori over 45 in tre settori ovvero ICT, sanità, turismo&tempo libero.

La prima fase del progetto prevedo lo sviluppo e l’adattamento dello strumento. Durante la seconda fase, verrà effetuata la sperimentazione attraverso test quantitativi e qualitativi. Parallelamente verrà realizzato una guida per l’utilizzo dello strumento attraverso una metodologia appositamente elaborata. Infine, lo strumento verrà promosso attraverso una rete internazionale di stakeholder che prevede il coinvolgimento dei vari attori del mercato del lavoro.

Periodo di implementazione

Avvio: 01/10/2013    Chiusura (prevista): 30/09/2015