RATING DI LEGALITA’ a cosa serve e come ottenerlo

0

COS’E’
Il Rating di Legalità è uno strumento introdotto nel 2012, sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) con i Ministeri degli Interni e della Giustizia.

A COSA SERVE
Il Rating di legalità premia le imprese operanti secondo i principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale, garantendo loro vantaggi in caso di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.

COME FUNZIONA
Il Rating di legalità assegna un “riconoscimento” in “stellette”, da 1 a un massimo di 3, indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese e del grado di attenzione nella corretta gestione del proprio business.

All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici (preferenza in graduatoria, attribuzione di punteggio aggiuntivo, riserva di quote delle risorse finanziarie allocate) e agevolazioni per l’accesso al credito bancario (riduzione dei tempi e dei costi per la concessione di finanziamenti).

COME SI OTTIENE
Si richiede gratuitamente all’AGCM. Per ottenerlo è necessario che la tua impresa:

  • abbia sede operativa in Italia;
  • abbia raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta;
  • sia iscritta al registro delle imprese da almeno due anni;
  • dimostri il rispetto di una serie di requisiti sia normativi (ad esempio assenza di condanne penali, provvedimenti di revoca di finanziamenti pubblici, accertamenti definitivi, ecc) che extra normativi .
  • presenti una domanda, per via telematica, utilizzando l’apposito formulario pubblicato sul sito www.agcm.it/rating-di-legalita.html e seguendo le istruzioni indicate. Entro 60 giorni l’Autorità comunica al richiedente l’esito della richiesta e in caso di esito positivo, l’impresa viene inserita nell’apposito elenco.

Oltre 2.550 imprese lo hanno già richiesto e stanno usufruendo dei benefici collegati.

Nei primi bandi 2016 del P.O.R. VENETO 2014/2020 (Programma Operativo Regionale)

il mancato possesso del Rating di Legalità ha comportato un punteggio negativo (-1) nella valutazione complessiva.

Per ogni ulteriore informazione in merito, non esitare a contattarci, cliccando il pulsante qui sotto

bottone_MAGGIORI-INFO