L’impresa Futura – Dgr 1284

TRA INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE
hard | soft | digital skills

Titolo del progetto
Smart Lab 4.0: dal FabLab al Living Lab

Lead Partner
Kairos srl

Descrizione
La presente iniziativa si attesta come un ulteriore strumento individuato dalla Regione del Veneto nell’ambito della strategia regionale di sviluppo della competitività d’impresa e della valorizzazione del capitale umano in essa presente al fine di assicurare, da una parte, il mantenimento dei posti di lavoro esistenti e, dall’altra, generare nuove opportunità di crescita e occupazione. Essa ha lo scopo di incoraggiare gli investimenti sull’asset che sempre più diventerà cruciale per accrescere la produttività, la competitività e la capacità innovativa delle imprese, il capitale umano. Infatti, nelle economie avanzate, si sta attestando un innovativo modello di realizzazione di beni e servizi, la cosiddetta “fabbrica intelligente”8, che rappresenta un nuovo paradigma organizzativo e produttivo in cui, alla classica organizzazione verticale del lavoro, vengono sostituite funzioni aziendali sempre più di tipo orizzontale e/o trasversale, e, al tradizionale know- how tecnico-artigianale, viene coniugato l’utilizzo delle nuove tecnologie abilitanti (KETs)9 ed emergenti, quale ad esempio l’“Internet of Things” (IoT), i “big data” o il “cloud computing”.

Tipologia progettuale
La proposta progettuale, pluriaziendale, si riferisce alla tipologia: HARD SKILLS PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE, con finalità promozione dei processi di internazionalizzazione delle imprese venete per uno sviluppo globale.

All’interno sono sviluppate una molteplicità di azioni dedicate a imprese e lavoratori, in cui le attività formative hanno un ruolo prevalente. Il progetto prevede una percentuale minima del 40% del budget dedicata alle diverse attività di formazione rivolte ai destinatari. Gli interventi di accompagnamento e gli strumenti per l’internazionalizzazione e l’innovazione, invece, sono tesi a soddisfare fabbisogni specifici e particolari esigenze delle aziende coinvolte.

Periodo di implementazione
Avvio: maggio 2017 – Chiusura prevista: maggio 2018

Bando
Scarica il pdf