I servizi agli anziani, qualità e competizione… programmazione

0

SEMINARIO REGIONALE
Venerdì 4 marzo
IRE Residenza Contarini Gazzera – Mestre (VE)

ll sistema dei servizi agli anziani si trova, oggi, in un delicato momento di ripensamento e di profonda revisione dei modelli di gestione.
Solo qualche anno fa, gli enti dovevano concentrare l’attenzione sulla buona gestione e la concorrenza era limitata, oggi tutto è diventato più complesso: impegnative di residenzialità, nuovi soggetti nell’erogazione dei servizi, molta parte delle residenze si trova impreparata ad affrontare le nuove sfide.
La riflessione che si intende sviluppare durante la mattinata, pone al centro il benessere degli anziani, il loro star bene dipende da tutti gli attori:
– gli enti gestori, perché ottimizzazione dei servizi, buona gestione, qualità ed eccellenza sono
spesso delle incompiute;
– la Regione, che ha tra i primi compiti quello di vigilare e creare le condizioni perchè sia assicurata la qualità a costi contenuti
– le altre componenti della comunità, personale, sindacati, associazioni, imprese, ecc..

Il pomeriggio sarà dedicato ad approfondire un modello “qualità & benessere” utilizzato in molta parte del territorio nazionale, che misura l’esito del processo di erogazione del servizio. Verranno inoltre presentate alcune “buone pratiche”.

Scarica IL PROGRAMMA del SEMINARIO REGIONALE

Designer, grafica, videomaker alla continua ricerca di comunicare in maniera creativa, esperienziale ed alternativa grazie alla combinazione di tecniche e strumenti diversi. Trasmettere cultura e comunicare visualmente idee è la sua professione. Gestire il processo creativo declinandolo attraverso senso estetico, equilibrio tra concetto e forma, senza rinunciare ad un pizzico di poesia, è la sua passione.