Formazione aziendale. Perchè ? 3/3

0

Per aumentare la competitività delle aziende del territorio, la Regione dedica dei bandi alla formazione, agevolando così le aziende a crescere e svilupparsi.

E’ possibile usufruire dei bandi relativi alla Regione nella quale la propria azienda ha la sede operativa.

I bandi  FSE (Fondo Sociale Europeo), gestiscono i fondi della comunità europea che vengono assegnati per supportare le aziende nelle attività formative e sono volti a migliorare le competenze dei singoli dipendenti; talvolta possono anche essere indetti a supporto dei NON OCCUPATI con dei particolari percorsi formativi che prevedono, oltre alla formazione in aula, anche dei periodi di inserimento in azienda attraverso degli stage.

Tutti i bandi regionali rientrano nel POR ( Programmazione Operativa regionale), un programma mirato per questo tipo di interventi di formazione. Tutti i POR hanno un’impostazione uniforme e si dividono in sei capitoli: analisi della situazione di partenza, strategia di sviluppo, assi prioritari d’intervento, misure del Programma, piano finanziario, disposizioni di attuazione.

Ma vediamo nel dettaglio il funzionamento dei bandi regionali:

COSA FINANZIANO?

Finanziano per intero il costo dei docenti.

QUALI TEMI FORMATIVI AFFRONTANO?

Le tematiche variano di volta in volta a seconda del bando; le aree di intervento sono un gran numero:

  • Miglioramento dei processi interni;
  • Marketing;
  • Digitalizzazione;
  • Analisi e sviluppo quantitativo/qualitativo dei processi di vendita.

… per citarne alcuni!

QUAL E’ IL MECCANISMO?

  • Almeno 6 allievi in aula durante le attività formative
  • Viene firmato un registro all’inizio e alla fine di ogni lezione
  • Gli allievi devono garantire almeno il 70% delle presenze
  • I docenti vengono pagati dall’azienda che poi viene TOTALMENTE RIMBORSATA dalla Regione, usualmente 90 giorni dalla fine delle attività formative

QUALI BANDI SONO ATTIVI ATTUALMENTE?

Contattaci per scoprirlo….oppure per essere avvisato non appena ci sarà un bando utile per la tua azienda!

contattaci

Estroversa e dinamica, curiosa e perennemente a caccia di novità, Eleonora nasce per scrivere, osservare, descrivere. Appassionata di social media, blog, comunicazione e di tutto ciò che offre nuovi stimoli e punti di vista, ama le sfide e le affronta con caparbietà e determinazione. Entra subito in empatia con le persone, riuscendo così a comunicare ed esprimere al meglio idee, pensieri, emozioni... la sua sensibilità potrebbe stupirti!