APPUNTAMENTO A SPINEA PER FARE IL PUNTO SUI PROCEDIMENTI EDILIZI

0

Quali sono i titoli edilizi, quali le opere realizzabili senza autorizzazione? Quali sono le principali modifiche apportate dai decreti legislativi n. 126 e 127 del 30.06.2016?
A partire dal 28 luglio scorso, giorno dell’entrata in vigore dei decreti, sono sorti diversi interrogativi.
Cercheremo di chiarire al meglio la questione al seminario “I decreti legislativi 126 e 127 del 30.06.2016: il punto della situazione sui titoli e sui procedimenti edilizi” che si terrà a Spinea, il 15 settembre 2016 presso la sala parrocchiale della chiesa di San Vito e Modesto (piazza Marconi, 64) dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Parleremo di opere edilizie realizzabili a comunicazione semplice, comunicazione con asseverazione (Cil –Cia), segnalazione certificata di inizio attività (Scia), Denuncia di inizio attività (Dia), Permesso di costruire (Pdc) o permesso di costruire in deroga.
Chiariremo quali azioni sono consentite in tutti questi casi e affronteremo le questioni di difformità tra stato attuale e stato legittimo: tali difformità costituiscono sempre abuso edilizio? Si sanano, si regolarizzano oppure si devono demolire?
Affronteremo le questioni legate ai procedimenti,alle azioni da intraprendere in merito e quelle sulla validità di eventuali denunce, segnalazioni o permessi di costruzione.
Infine approfondiremo le responsabilità dei soggetti coinvolti, come il tecnico progettista e il proprietario committente, risolvendo anche le eventuali questioni sull’annullamento del titolo edilizio: con che tempi, con quali motivazioni? Con che atti preliminari (avvio di procedimento, preavviso, ecc.)?
Quali sono i provvedimenti per i quali è necessario il preavviso di diniego?

I relatori sono gli avvocati Stefano Bigolaro, Domenico Chinello e Alessandro Veronese. Il coordinamento scientifico è dell’arch. Fiorenza Dal Zotto, dirigente del settore pianificazione e tutela del territorio del comune di Spinea.

Per informazioni e iscrizioni: Kairos Spa tel. 041 5100598 oppure e-mail formazione@kairos-consulting.com.

Estroversa e dinamica, curiosa e perennemente a caccia di novità, Eleonora nasce per scrivere, osservare, descrivere. Appassionata di social media, blog, comunicazione e di tutto ciò che offre nuovi stimoli e punti di vista, ama le sfide e le affronta con caparbietà e determinazione. Entra subito in empatia con le persone, riuscendo così a comunicare ed esprimere al meglio idee, pensieri, emozioni... la sua sensibilità potrebbe stupirti!